News Updates :

Primi passi con il computer

domenica 19 febbraio 2012


In questa prima parte vedremo i primi passi su un computer che utilizza il sistema operativo WIndows. In particolare vedremo come:
1.1 Avviare, spegnere e riavviare il computer
Accendendo il computer si avvierà automaticamente WIndows: dopo alcune videate introduttive verrà visualizzato sul monitor del computer il desktop e il computer sarà così pronto per lavorare.
Per spegnere il computer basterà aprire il menu Start e selezionare il comando Chiudi Sessione. Selezionare la voce Arresta il sistema e confermare premendo con il mouse sul pulsante Ok. Dopo qualche secondo apparirà il messaggio "Ora è possibile spegnere il computer". Per arrestare correttamente il sistema è sempre consigliabile chiudere prima tutte le applicazioni utilizzate durante la sessione di lavoro, in modo tale da garantire l'integrità dei dati e del sistema.

Per riavviare il computer seguire la stessa procedura descritta per l'arresto. In questo caso però, selezionare la voce Riavvia il sistema al posto di Chiudi Sessione. In generale è bene riavviare il computer in seguito a modifiche delle configurazioni hardware e software che saranno disponibili solo in seguito al riavvio. Può accadere che un'operazioni blocchi il corretto funzionamento del computer e che non vi sia più risposta ai comandi: in tal caso è necessario effettuare un "reset". Per chiudere e riavviare forzatamente il sistema operativo premere contemporaneamente i tasti CTRL, ALT e CANC.
1.2 Verifica delle caratteristiche di base del computer
Per verificare le impostazioni di base del sistema operativo e dell'hardware, fare clic su Start e selezionare il comando Impostazioni. Selezionare la voce Pannello di Controllo nel corrispondente sottomenu.

Verrà visualizzata la finestra Pannello di controllo in cui verranno mostrate le icone corrispondenti alle componenti hardware e software del sistema operativo. Per visualizzare le icone poste nell'area inferiore della finestra, basterà trascinare la barra di scorrimento verticale posta sul lato destro della finestra con il mouse.

Facendo doppio clic con il mouse sull'icona Sistema, si aprirà una finestra organizzata in schede. La scheda Generale descrive le informazioni di base del computer quali il tipo del sistema operativo utilizzato, l'intestatario della licenza d'uso, il tipo di processore, la quantità di memoria RAM disponibile.
Facendo clic sull'icona Mouse verrà visualizzata una finestra contenente le schede Pulsanti, Puntatori e Moto. La scheda Pulsanti permette di personalizzare la configurazione dei pulsanti del mouse e le velocità del doppio clic. La scheda Puntatori permette di variare le forme che il puntatore deve assumere in determinate circostanze. La scheda Moto permette di modificare la velocità e la traccia del puntatore.
Facendo clic sull'icona Tastiera verrà visualizzata una finestra organizzata nelle schede Velocità, che consente di impostare la velocità di ripetizione dei caratteri e l'intermittenza del cursore, e la scheda Lingua che permette di impostare la lingua desiderata.
1.3 Verifica delle impostazioni del desktop
Per verificare e personalizzare le impostazioni del desktop selezionare il menu Start --» Impostazioni --» Pannello di controllo, come descritto nella Parte2.
Per alcune impostazioni sono previste procedure veloci che consentono di accedere direttamente alle finestre di dialogo senza effettuare passaggi intermedi.
Data e ora
Per modificare velocemente la data e l'ora cliccare due volte sull'ora visualizzata sulla parte destra della barra delle applicazioni. Si aprirà una finestra di dialogo che consente di:
·      modificare la data: selezionare il comando Modifica Data/ora e impostare opportunamente il mese, giorno e anno;
·      modificare l'ora: selezionare e cancellare l'ora impostata e digitare l'ora nella casella corrispondente.
Livello dell'audio
Per modificare il livello dell'audio cliccare due volte sull'icona dell'autoparlante visualizzata nella barra delle applicazioni. Si aprirà la finestra di dialogo "Controllo volume" che permetterà di regolare il livello del volume delle periferiche audio.
Opzioni dello schermo
Per personalizzare le impostazioni dello schermo posizionare il cursore in qualsiasi punto del desktop e aprire il menu di scelta rapida facendo clic con il tasto destro del mouse. Fare clic su Proprietà. Si aprirà una finestra di dialogo organizzata nelle seguenti schede:
·      Sfondo: consente di inserire un'immagine come motivo di sfondo per il desktop;
·      Screen Saver: consente di impostare una figura animata che viene visualizzata quando non vengono utilizzati né il mouse né la tastiera per un certo periodo di tempo;
·      Aspetto: consente di impostare e personalizzare l'aspetto degli oggetti presenti sullo sfondo del desktop;
·      Effetti: consente di personalizzare le icone e attivare alcuni effetti visivi;
·      Web: consente di visualizzare il desktop come se fosse una pagina Web;
·      Impostazioni: la casella Colori consente di impostare il numero di colori da utilizzare. La casella Area schermo consente di aumentare e diminuire l'area dello schermo spostando con il mouse l'apposito cursore e, attraverso il comando Avanzate, si possono personalizzare le dimensioni dei caratteri.
1.4 Formattare un dischetto
L'operazione di formattazione di un dischetto consente di predisporlo alla registrazione dei dati, verificandone l'integrità e l'assenza di difetti. Per effettuare tale operazione procedere nel modo seguente:
·      Inserire il dischetto da formattare;
·      cliccare due volte sull'icona Risorse del computer presente sul desktop;
·      nella finestra "Risorse del computer" cliccare sull'icona Floppy da 3,5 Pollici (A:) con il pulsante destro del mouse;
·      si aprirà una finestra contenente un menu di scelta rapida. Sceglie il comando Formatta;
·      nella finestra di dialogo scegliere il formato desiderato tra quelli visualizzati nel menu a tendina Capacità (generalmente 1,44MB);
·      nella sezione Tipo di formattazione scegliere quella desiderata;
·      nella sezione Altre opzioni scegliere un eventuale etichetta da associare al floppy e digitarla in corrispondenza del campo Etichetta;
·      avviare la formattazione premendo in corrispondenza del pulsante Avvio.
1.5 Uso delle funzioni di Help
Per utilizzare le funzioni di Help del sistema operativo Windows selezionare il comando Guida in linea dal menu Start. Si aprirà una finestra denominata "Guida di WIndows" suddivisa in tre schede:
·      Sommario: consente di individuare l'argomento da ricercare tra un elenco di argomenti disponibili. Facendo clic in corrispondenza di un particolare argomento, le informazioni ad esso associate verranno visualizzate nella parte destra della finestra;
·      Indice: consente di effettuare una ricerca dell'argomento attraverso l'uso di parole chiave da immettere nella corrispondente area. Il programma selezionerà un elenco di argomenti associati alla parola chiave digitata e le corrispondenti spiegazioni potranno essere visualizzate premendo sul pulsante Visualizza;
·      Cerca: consente di ricercare una parola chiave all'interno dei testi della guida. Facendo clic su Visualizza potrà essere visualizzato il testo trovato.

Esercizio
·      Aprire la finestra Proprietà schermo;
·      Selezionare la scheda Sfondo per inserire una delle immagini disponibili come sfondo per il desktop.
·      Selezionare la scheda Screen Server per selezionare un salvaschermo tra quelli disponibili.
·      Selezionare la scheda Aspetto e personalizzare l'aspetto degli oggetti presenti sul desktop.
·      Selezionare, dall'apposita scheda, la visualizzazione del desktop come Pagine Web.
·      Aprire la finestra che consente di impostare le proprietà del mouse.
·      Regolare la velocità del doppio clic al massimo.
·      Dal pannello di controllo fare due clic sull'icona della tastiera per aprire la finestra corrispondente.
·      Regolare a piacimento la velocità di ripetizione dei caratteri e l'intermittenza dei cursori.


Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.