News Updates :

Compiuta Donzella: A la stagion che ‘l mondo foglia e fiora

mercoledì 28 maggio 2014


A la stagion che ‘l mondo foglia e fiora
acresce gioia a tutti fin’amanti,
e vanno insieme a li giardini alora
che gli auscelletti fanno dolzi canti;

la franca gente tutta s’inamora,
e di servir ciascun tragges’inanti,
ed ogni damigella in gioia dimora;
e me, n’abondan marrimenti e pianti.

Ca lo mio padre m’ha messa ‘n errore,
e tenemi sovente in forte doglia:
donar mi vole a mia forza segnore,

ed io di ciò non ho disìo né voglia,
e ‘n gran tormento vivo a tutte l’ore;
però non mi ralegra fior né foglia.


Glossario
1. A la stagion che ’l mondo foglia e fiora: nella stagione in cui la natura mette fiori e foglie. Si parla della primavera.
2. acresce gioia a tut[t]i fin’ amanti: aumenta la gioia di coloro che si amano in modo nobile (fin’ amanti).
3. alora che: nell’ora in cui.
4. la franca gente tutta: tutte le persone rese nobili nell’animo (la franca gente) dall’amore.
5. e di servir ciascun trag[g]es’ inanti: e ognuno si offre (trag[g]es’ inanti) per il servizio d’amore.
6. in gioia dimora: vive nella gioia.
7. e me: per me, invece.
8. n’abondan mar[r]imenti e pianti: crescono le afflizioni (mar[r]imenti) e il dolore.
9. Ca : perché.
10. m’ha messa ’n er[r]ore: mi ha messo in una situazione difficile.
11. tenemi sovente in forte doglia: mi provoca un grande dispiacere.
12. donar mi vole a mia forza segnore: mi vuole dar marito (donar mi vole... segnore) contro la mia volontà (a mia forza).
13. però: perciò

Prafrasi
Nella stagione in cui la natura è adorna di foglie e fiori aumenta la gioia di tutti gli innamorati cortesi, ed insieme passeggiano nei giardini mentre gli uccellini intonano dolci melodie;

tutte le persone d’animo gentile s’innamorano, ciascuno si rende disponibile al servizio d’amore, ed ogni fanciulla attende gioiosamente; quanto a me, mi pervadono tristezze e pianti.

Poiché mio padre mi ha messo in una condizione dolorosa e spesso mi costringe ad essere addolorata: vuole costringermi a sposarmi controvoglia,

ma io non ho né voglia né desiderio di sposarmi, e trascorro le ore nello sconforto, per questo la primavera non mi fa gioire.
Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.