News Updates :

Il condizionale composto

giovedì 5 giugno 2014


Formazione
Il condizionale si forma con l’ausiliare avere o essere al condizionale + il verbo al participio passato.

io avrei fatto io sarei andato
tu avresti mangiato tu saresti uscito
lui avrebbe avuto lui sarebbe stato
noi avremmo preso noi saremmo venuti
voi avreste dovuto voi sareste tornati
loro avrebbero comprato loro sarebbero diventati

Uso
Il condizionale composto può essere usato con due intenzioni:

1) Per esprimere un desiderio NON REALIZZATO nel passato o NON REALIZZABILE nel futuro. Spesso, la frase contiene la congiunzione MA.

Sarei venuto volentieri da te ieri, MA non ho potuto.
Sarei venuto volentieri da te, MA non posso.
Sarei venuto volentieri da te oggi pomeriggio, MA non potrò.

2) Per esprimere un futuro nel passato, un’azione posteriore ad un’altra nel passato.

Ieri, Manuele ha detto che sarebbe venuto con noi.

==> Ieri, Manuele ha detto: “Verro con voi.”

I romani pensavano che l’Impero romano sarebbe durato per sempre.

==> I romani pensavano: “L’Impero romano durerà per sempre.”

Mi ha scritto che sarebbe arrivata ieri.

==> Mi ha scritto: “Arriverò domani.”

Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.