News Updates :

IL VALORE DEL TEMPO NEL XIX SECOLO

giovedì 19 giugno 2014

Il Tempo nel XIX secolo diventò tema principale  in quanto aveva acquisito una dimensione di crescita, cambiamento in opposizione alla vecchia concezione di deperimento (vanitas), come possiamo vedere dalle Nature Morte di Caravaggio.

Il tempo e lo spazio in NEWTON sono due entità separate; in MINKOWSKI e EINSTEIN lo spazio e il tempo sono uno relativo all’altro. Nella pittura cubista lo spazio e il tempo sono accomunati dal fatto che il movimento (tempo) dipende dalla posizione (spazio) dell’osservatore, quindi anche in questo caso c’è una relazione spazio-tempo.


Per quanti dubbi si possono nutrire sull’analogia tra cubismo e teoria della relatività bisogna riconoscere tra arte, filosofia e scienza esiste un legame imprescindibile direttamente collegato all’epoca in cui si sviluppa. Questo legame tra campi diversi è definito TEORIA ORGANICISTICA (aspetto che include vari organi –arte,filosofia,scienza- intesi come sistemi che si influiscono a vicenda in quanto essi stessi sono influenzati dall’epoca in cui si sviluppano)
Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.