News Updates :

MOHAMED, IL PROFETA DELL'ISLAM E L’ISLAMISMO

mercoledì 10 settembre 2014


Nel 610 Maometto COMINCIO’ A RECIVERE I SEGNI di una nuova religione, partendo da una RIVELAZIONE DIVINA: l’Arcangelo Gabriele gli era apparso in sogno e lo aveva incoraggiato a predicare la parola di ALLAH, unico vero Dio. 


Maometto era stato scelto Da Dio (Allah per i il mondo islamico) come l'ultimo profeta PROFETA:
prima di lui c’erano stati tanti altri profeti, da Mosè a Gesù, che avevano diffuso la parola di Dio. 
 
La religione predicata da Maometto era MONOTEISTICA e adottava l’ISLAM,  parola che è già esistita con il profeta Abramo.

La parola Islam viene dal verbo arabo “aslama” che vuol dire “sottomettersi”. In questo caso indica la sottomissione a Dio. Dallo stesso verbo deriva anche il participio “muslim”, cioè “colui che si sottomette”. Dalla parola “muslim” deriva la parola italiana “musulmano”.

Qurayshiti, un clan molto importante di La Mecca, non accettavano la predicazione di Maometto: ostacolava la centralità della città, che i Qurayshiti controllavano, e andava contro alla divisione della società in tribù.
Il MESSAGGIO della religione predicata da Maometto era molto importante:
  1. annunciava la SALVEZZA ETERNA;
  2. incoraggiava le persone alla CARITA’ e alla GENEROSITA’ verso i più bisognosi;
  3. difendeva le DONNE; (C'è un capitolo intitolato " annissaa" nel Corano che determina i diritti e i doveri delle donne nella società islamica)
  4. annunciava la FRATELLANZA, l’UNITA’ fra tutti i credenti.
Era un grande cambiamento per la civiltà araba: se prima i legami tra le persone erano costruiti in base alla tribù, con Maometto sarebbero stati influenzati dalla religione. 

La predicazione di Maometto ebbe successo sia tra i più poveri che tra le persone appartenenti all’elite araba, che volevano finalmente un ordine sociale e religioso dopo anni di lotte tra le tribù.

 Nel 622 Maometto dovette FUGGIRE da La Mecca e andò A MEDINA. Lì Maometto divenne un CAPO POLITICO e RELIGIOSO di un gruppo armato. Nel 630 Maometto tornò e CONQUISTO’ LA MECCA, distrusse gli idoli della vecchia religione e obbligò tutte le persone a GIURARE FEDELTA’ alla nuova religione.

Nel 632 però, Maometto MORI’ SENZA EREDI.

 
Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.