News Updates :

Università di Torino: Moduli passaggi e trasferimenti anno accademico 2014-2015

lunedì 22 settembre 2014

ANNO ACCADEMICO 2014-2015

Le domande di:
  • passaggio all’interno dell’Ateneo, da un corso di studio ad un altro corso di studio attivato;
  • di passaggio da un ordinamento all’altro;
  • di trasferimento, sia in arrivo da un altro Ateneo italiano sia in uscita verso un altro Ateneo italiano;
devono essere presentate dal 1° settembre 2014 al 10 ottobre 2014. Consulta le scadenze amministrative a.a. 2014-2015 per ulteriori approfondimenti.

PASSAGGIO (CAMBIO DI CORSO DI LAUREA ALL'INTERNO DI UNITO)

Ad un corso di studio ad accesso libero
Presenta la domanda di passaggio (compilata in ogni sua parte e corredata di marca da bollo - valore vigente Euro 16,00) presso la Segreteria studenti del corso di studio di appartenenza entro le Scadenze amministrative a.a. 2014-2015 deliberate dagli organi competenti.

È necessario allegare il libretto universitario (se ti sei immatricolato prima dell’a.a. 2012-2013) e della prima rata delle tasse universitarie 2014-2015 (relativa al corso di laurea che si intende abbandonare: tale tassa verrà utilizzata come prima rata per il nuovo corso di laurea).

La Segreteria studenti ti consegnerà il modulo per effettuare il versamento della tassa di passaggio, così come previsto dal Regolamento tasse e contributi a.a. 2014-2015. Copia della ricevuta dovrà essere tempestivamente consegnata in Segreteria studenti (anche per via telematica).

Ad un corso di studio a numero programmato

Puoi procedere con il passaggio solo dopo avere effettuato il previsto test di ammissione ed essere risultato in posizione utile in graduatoria.
Recati presso il Centro Immatricolazioni entro le scadenze previste dal Bando di ammissione (pubblicato sull'Albo on line di Ateneo: per consultarlo ricercalo inserendo la parola chiave "ammissione%") per consegnare la domanda di passaggio, compilata in ogni sua parte e corredata di marca da bollo (valore vigente Euro 16,00).
Porta con te la ricevuta del pagamento della prima rata a.a. 2014-2015 (relativa al corso di laurea che si intende abbandonare: tale tassa verrà utilizzata come prima rata per il nuovo corso di laurea), il libretto universitario (se ti sei immatricolato prima dell’a.a. 2012-2013) e la smart card (o badge).
Allo sportello dedicato potrai ritirare il modulo per effettuare il versamento della tassa di passaggio, così come previsto dal Regolamento tasse e contributi a.a. 2014-2015.


TRASFERIMENTO IN INGRESSO (da altro Ateneo)

Ad un corso di studio ad accesso libero


Richiedi il trasferimento alla Segreteria studenti del corso di studio cui sei iscritto, entro le Scadenze amministrative a.a. 2014-2015 deliberate dagli organi competenti dell’Università di Torino.

Ti raccomandiamo di informarti anche circa scadenze e modalità di trasferimento previste dall’Ateneo di provenienza.

Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione Immatricolazioni e iscrizioni.

Attenzione: non utilizzare il bollettino di versamento allegato alla domanda di immatricolazione, ma quello che ti verrà consegnato allo sportello.

La Segreteria studenti del corso di studio di destinazione ti contatterà non appena perverrà la documentazione relativa alla tua precedente carriera al fine di perfezionare il trasferimento. La pratica verrà trasmessa alla struttura didattica competente affinché deliberi sulla convalida della carriera precedentemente svolta individuando l’ulteriore prosecuzione della stessa.

Ottenuta la valutazione del Consiglio del corso di studio della precedente carriera, potrai accettare quanto deliberato, confermando l’iscrizione, oppure chiedere che il foglio di congedo sia restituito all’Università di provenienza.


Ad un corso di studio a numero programmato

Per ottenere l’iscrizione ad un corso di studio a numero programmato devi preventivamente sostenere la relativa prova di ammissione ed essere utilmente collocato in graduatoria. Per ulteriori dettagli consulta la pagina Concorsi ammissione corsi ad accesso programmato.
Sono esentati dalla prova coloro che proseguono nello stesso corso di studio per il quale avevano già sostenuto e superato la prova di ammissione, salvo verifica preventiva dei posti disponibili (per informazioni in merito, rivolgiti direttamente alla Segreteria studenti del corso di studio cui sei interessato).

Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione Immatricolazioni e iscrizioni.


Attenzione: non utilizzare il bollettino di versamento allegato alla domanda di immatricolazione, ma quello che ti verrà consegnato allo sportello.

Recati presso il Centro Immatricolazioni entro le scadenze previste dal Bando di ammissione (pubblicato sull'Albo on line di Ateneo: per consultarlo ricercalo inserendo la parola chiave "ammissione%")  per consegnare la domanda di immatricolazione, compilata in ogni sua parte.

Allo sportello dedicato potrai ritirare il modulo per effettuare il versamento della tassa di immatricolazione e della tassa di trasferimento, così come previsto dal Regolamento tasse e contributi a.a. 2014-2015.

TRASFERIMENTO IN USCITA (verso altro Ateneo)

Consegna la domanda di trasferimento, compilata in ogni sua parte e corredata di marca da bollo (valore vigente Euro 16,00), presso la Segreteria studenti di appartenenza entro le Scadenze amministrative a.a. 2014-2015 deliberate dagli organi competenti dell’Università di Torino.

È necessario allegare il libretto universitario (se ti sei immatricolato prima dell’a.a. 2012-2013), il badge e la ricevuta della tassa di trasferimento, secondo quanto previsto dal Regolamento tasse e contributi a.a. 2014-2015. Il modulo per effettuare il versamento deve essere preventivamente ritirato in Segreteria studenti.

La Segreteria studenti provvederà d’ufficio a trasmettere la documentazione relativa alla tua carriera universitaria.

Ti raccomandiamo di prendere contatto con l’Ateneo presso cui intendi proseguire gli studi per informarti circa le scadenze e le modalità previste per il trasferimento.

Per informazioni:
  • scrivi a immatricolazioni@unito.it;
  • scrivi a segrstu.stranieri@unito.it (se sei in possesso di titolo estero);
  • per problemi di autenticazione al portale e ai servizi on line contatta il numero verde 800.098590(attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00);
  • scrivi all'indirizzo smartcard-studenti@unito.it per informazioni sulla Smart Card indicando nome, cognome e numero di matricola.
 Fonte: unito.it
  •  
Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.