News Updates :

Sesta Lezione Primo Levi: "In un’altra lingua" - giovedì 30 ottobre 2014

lunedì 27 ottobre 2014

Primo Levi ( (Torino, 31 luglio 1919 – Torino, 11 aprile 1987)
Relatori, Ann Goldstein, editor al “New Yorker” e traduttrice esperta dall’italiano, e Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

L’appuntamento è alle ore 17:30, presso il Centro Incontri della Regione Piemonte a Torino, Corso Stati Uniti 23. 

La sesta edizione della Lezione Primo Levi si tiene giovedì 30  ottobre.L'appuntamento è promosso nell'autunno di ogni anno per alimentare il dibattito sui temi più cari allo scrittore torinese

In un’altra lingua – o meglio: come se la traducesse da un’altra lingua – Primo Levi ci ha descritto l’esperienza di Auschwitz. Da allora in poi, durante l’intera sua vita di scrittore, Levi ha trapiantato nella letteratura italiana nuovi linguaggi, e ha conquistato nuovi territori espressivi: il dialetto degli ebrei piemontesi, il gergo di un tecnico specializzato in montaggi complessi, lo yiddish di una banda partigiana nelle steppe orientali, i codici alieni di macchine avveniristiche quanto minacciose. Oggi, unico tra gli scrittori italiani moderni, Primo Levi sta per essere pubblicato integralmente in traduzione inglese, fino all’ultima delle sue pagine sparse. Ann Goldstein e Domenico Scarpa, una traduttrice e uno studioso che hanno collaborato all’impresa, dialogano appunto su Levi e la traduzione: nel significato artigianale della parola, e nel suo senso più ampio.

La Lezione Primo Levi si rivolge al vasto pubblico, con una particolare attenzione ai giovani. Quest’anno, insieme al resto dell’uditorio, partecipano all'iniziativa alcune classi del Convitto Nazionale Umberto I di Torino che il giorno successivo incontrano il relatore per approfondire i temi del suo intervento. Per la prima volta interverrà anche un gruppo di studenti universitari e dottorandi del dipartimento di Lingue, letterature straniere e culture moderne dell’Università di Torino.

La Lezione Primo Levi ha il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino e dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piem
onte.
Come ogni anno, il testo della Lezione sarà successivamente pubblicato da Einaudi e presentato al Salone del Libro nella primavera successiva.


Centro Incontri della Regione Piemonte
Sala 300
Corso Stati Uniti 23 - Torino
30 ottobre 2014 - ore 17.30


Fonte ufficiale: www.primolevi.it
Share this Article on :
Ads arab tek

© Copyright Universtudy 2010 -2011 | Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.